logo

Restaureo

Immagine coordinata studiata per lo studio di un restauratore specializzato in dipinti murali, marmi, stucchi e mosaici. La sua comunicazione è diretta specialmente ad enti pubblici ed ecclesiastici, ma anche ad aziende e privati che sono realmente interessati ad investire nel restauro e nella manutenzione delle opere d'arte tramite un approccio sostenibile. Con lo slogan "Restauri sostenibili" appunto, si vuole sottolineare la filosofia e il metodo adottati, andandolo già a comunicare al potenziale target.

  • #branding
  • #logo
  • #visualidentity
  • #web

Moodboard

Dopo una prima fase di ascolto e domande in cui abbiamo individuato le parole chiave, il target e le varie caratteristiche stilistiche a cui si sarebbe ispirato il progetto, abbiamo generato questa moodboard con lo scopo di generare una risposta emotiva da parte del cliente per capire e di guidarci nelle successive fasi di progetto.

Palette e Tipografia

Per la palette colori ci siamo ispirati ai colori dei pigmenti naturali che vengono utilizzati quotidianamente dal restauratore. Troviamo quindi il colore ocra “Terra di Siena”, la “Terra Verde Antica”,“Bruno di Marte scuro” e “Terra di Vicenza”. I font scelti per la comunicazione sono Yeseva One, Metropolis e Nunito, caratteri tipografici moderni, eleganti e versatili.

  • #E1E1DF
  • #D3A668
  • #85834B
  • #443A2D

Pittogramma e Logotipo

Il logotipo del marchio è principalmente caratterizzato da spigoli taglienti che ricordano volutamente gli strumenti utilizzati nel lavoro quotidiano del restauratore. La linea ondulata nella lettera “A” invece, è l’unico dettaglio che ricorda che, oltre a tutte le complesse operazioni tecniche eseguite giornalmente dal professionista, Restaureo ha avuto origine da una mente creativa che in primis si è innamorata dell’arte.

Sito web

Ideazione e sviluppo del sito web in cui, oltre alle pagine servizi, about e portfolio pensate per promuovere il proprio lavoro e porre l’accento sull’attenzione alla sostenibilità, è stato anche predisposto anche lo spazio per un blog. Attraverso questo blog, vorrebbe far passare il messaggio che la conservazione non deve destare l’interesse solo di una maggioranza “dotta” o “specialistica”, ma anzi, spera di coinvolgere anche i non addetti ai lavori, in quanto è convinto che la conservazione delle nostre città antiche e delle loro bellezze dipende anche dai loro abitanti.

Torna ai progetti