Uno a Uno
UNO A UNO è uno studio di architettura e d'interni fondato da una giovane coppia. Il lavoro che è stato fatto è quello di aiutarli nella scelta del nome e nella costruzione dell'identità visiva, la quale è stata costruita attorno al concetto di unità opposte e complementari.
Stylescape
Il primo passo è stato quello di creare una Stylescape per definire il carattere e le caratteristiche che contraddistinguono Uno a Uno dai loro competitor: UNO A UNO vuole apparire come una realtà seria, giovane, moderna e professionale.
Palette e Tipografia
Per la palette colori, si è deciso di optare per due colorazioni neutre, una tinta sabbia e un grigio tortora, in abbinamento a due tinte più vivaci e complementari, proprio come le anime dei due architetti: un arancione e un blu. Per il font principale si è scelto Josefin Sans, un font geometrico ed elegante, con un feeling vintage, che va ad abbinarsi con gli altri due font Avenir e HK Grotesque.
- #F2EDE4
- #DDA26C
- #498891
- #6C6964
Pittogramma e Logotipo
La scelta del nome “UNO A UNO” richiama le anime dei due architetti che, pur rimanendo due entità distinte con le proprie caratteristiche, si fondono in questo progetto.
Un’altra spiegazione per questo nome è stato il richiamo alla scala di rappresentazione architettonica 1:1, la scala al naturale, in cui l’oggetto è disegnato nelle sue dimensioni reali.
Il marchio infatti è caratterizzato da due “U”, rappresentanti le due personalità degli architetti, che si fondono e da due puntini che richiamano
la scala di rappresentazione architettonica.